Il servizio di spazio neutro di FATA, IL GOMITOLO, nato nel 2003, è rivolto a nuclei familiari in difficoltà.
Lo spazio neutro rappresenta un luogo protetto in cui, grazie alla presenza e all’intervento di personale altamente qualificato, genitori e figli possono sperimentare relazioni sufficientemente buone.
Le attività principali sono:
- Visite protette tra i minori ospiti delle Comunità educative di Fata e i loro familiari;
- Visite protette per utenti esterni;
- Visite protette in caso di separazioni conflittuali;
- Interventi psicoeducativi in favore delle famiglie di origine di minori inseriti in Comunità;
- Interventi psicoeducativi in favore dei nuclei familiari in difficoltà.
Obiettivi principali del Servizio sono garantire il diritto di visita e ricostruire un legame sano tra i genitori naturali e i bambini che sono stati allontanati, utilizzando come principale strumento l’osservazione e il dialogo.
Il Gomitolo adotta uno sguardo ampio, che comprende i minori, già principale focus dell’Associazione, ma anche i genitori, la famiglia in quanto nucleo da ricostruire, là dove possibile.
Ai bambini allontanati viene permesso mantenere o ristabilire la relazione con la figura di attaccamento primaria distante in una situazione di controllo, tutela e protezione
I genitori o altri parenti significativi vengono accompagnati a ritrovare la capacità di accogliere il proprio bambino e riconoscere le sue emozioni, in modo da poter poi essere, eventualmente, in grado di proseguire questo cammino autonomamente.
Equipe
- Coordinatore
- Educatore
- Supervisore (Psicologo/Psicoterapeuta)