Il servizio semiresidenziale diurno nasce nel 2003 per soddisfare la richiesta proveniente dal territorio di uno spazio in cui bambini e ragazzi possano beneficiare di interventi educativi e di proposte per il tempo libero adatte alla loro età e ai loro bisogni.
IL RIFUGIO, come l’hanno significativamente denominato gli ospiti, è rivolto non solo a minori sottoposti ad un provvedimento del Tribunale dei Minori ma a tutti i minori del territorio che stanno vivendo una situazione di crisi familiare o di disagio.
IL RIFUGIO fornisce i seguenti servizi:
- interventi educativi individualizzati e su progetto;
- supporto scolastico;
- trasporto da e per il servizio;
- osservazioni condotte presso l’abitazione dei familiari e stesura della relativa relazione;
- attività ludiche e di svago;
- attività laboratoriali (proposte diversificate sulla base delle diverse tipologie di utenza; ad es. cineforum; laboratorio di cucina; laboratorio di writing; ecc)
- attività mirate di sostegno alla genitorialità (accompagnamento dei genitori per visite mediche dei minori; presenza ai colloqui con gli insegnanti);
- soggiorni vacanza.
Obiettivi de IL RIFUGIO sono offrire uno spazio dove i minori a rischio siano tutelati e accuditi secondo modalità adatte ai loro bisogni e alle loro problematiche e monitorare e supportare le situazioni di pregiudizio e disagio sociale, al fine di prevenire il degenerare di situazioni a rischio e di evitare interventi di allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare.
Il RIFUGIO, inoltre, può porsi come spazio “di transizione” in cui minori precedentemente inseriti in Comunità possano essere supportati durante un più graduale percorso di rientro nella famiglia d’origine.
Equipe
- Coordinatore
- Educatori
- Psicologo Supervisore
- Governante della casa
- Volontari