CERCHIAMO EDUCATORI CON IL CUORE GRANDE
CHI SONO I NOSTRI EDUCATORI
I nostri educatori sono esempi, punti di riferimento per i bambini e ragazzi, sono pungiball, sono carezze, sono coperte che avvolgono con dolcezza e regole che aiutano a crescere.
Sono persone che vivono una vita lavorativa ricca e intensa, a volte dirompente e difficile da contenere, impegnativa nel fare e nel pensare.
Sono persone che si muovono spinti da passione, da motivazione, da un desiderio di poter fare la differenza e aiutare altri a intraprendere il loro cammino di crescita in modo assolutamente personale, nella versione più bella di loro stessi.
I nostri educatori sono eroi del quotidiano, e fanno un lavoro bellissimo e difficilissimo.
COSA FANNO I NOSTRI EDUCATORI
Ogni mattina un bambino si alza. E a dargli la sveglia c’è l’educatore, che lo chiama cento volte, gli prepara la colazione, altre cento volte gli dice di lavarsi i denti, lo aiuta a vestirsi.
Ogni bambino quando nasce è un cucciolo che ha bisogno di apprendere. L’educatore è accanto a lui, che gli insegna a dire le prime paroline, a gattonare, a camminare, a mangiare masticando tutto con attenzione.
Ogni bambino poi va a scuola. E ad accompagnarlo e andarlo a prendere c’è l’educatore, sempre con un sorriso stampato in faccia, sempre pronto a un confronto con i maestri, perché nulla può essere lasciato al caso.
Ogni bambino ha momenti di tristezza. E l’educatore tiene le braccia spalancate, ad accogliere ogni sua lacrima, ogni sua fatica, ad ascoltare le sue parole, ad aiutarlo a rileggerle, a comprendersi, a farsi comprendere.
Ogni bambino cresce nel corpo. E ha una fame da lupi. L’educatore cucina, apparecchia il tavolo, gli insegna a farlo. E anche poi a sistemare tutto. Perché di confusione questi bimbi ne hanno vista troppa. Serve loro un po’ di ordine.
Ogni bambino cresce anche nel cuore e nella mente. E’ una crescita faticosa, ma può sempre contare su un sostegno, un appiglio, un educatore. L’educatore accoglie, insegna, rimprovera, coccola.
L’educatore, semplicemente, sempre C’E’.
CON CHI E’ L’EDUCATORE
L’educatore, nel suo compito difficile, non è solo.
L’educatore lavora in equipe, ha un coordinatore che lo sostiene e indirizza e una responsabile che definisce le linee pedagogiche da seguire, e anche un supervisore psicologico, per aiutarlo a tenere insieme tutti le parti.
Ogni educatore e’ un pezzo di un puzzle e senza di lui si crea una mancanza di completezza, un buco.
Ogni educatore è unico e fondamentale, per far star bene bambini e ragazzi che, di momenti tristi e faticosi, ne hanno già vissuti decisamente troppi. Ogni educatore può fare la differenza.
Pensi di essere la persona giusta? Hai una laurea inerente?
MANDACI IL TUO CV ALLA MAIL RISORSEUMANE@FATAONLUS.ORG
Ti stiamo aspettando!
Tirocini
FATA offre agli studenti di alcune facoltà universitarie (Scienze della Formazione/Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze della Comunicazione), delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e di istituti secondari superiori la possibilità di effettuare tirocini formativi con l’affiancamento e la supervisione di personale altamente qualificato.
Se siete interessati, potete inviare il curriculum vitae in formato europeo (con foto) all’indirizzo e-mail: risorseumane@fataonlus.org indicando nell’oggetto “Candidatura – tirocinio”.
Servizio Civile Universale
E’ ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari!
Scopri il nostro progetto “Una mano per FATA, un sostegno ai minori e famiglie in difficoltà”
FATA Famiglie per Temporanea Accoglienza ONLUS mette a disposizione 11 posizioni:
- 2 posti nella sede di Via dei Valtorta, 57 – MILANO (codice sede 217565)
- 2 posti nella sede di Via delle Forze Armate, 212 – MILANO (codice sede 217567)
- 2 posti nella sede di Via Milano, 3 – CESANO BOSCONE (codice sede 217566)
- 5 posti nella sede di Via Italia, 26 – CESANO BOSCONE (codice sede 217564)
Per partecipare al bando è necessario:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
- Non aver riportato condanne
- Non appartenere a corpi militari o forze di polizia
Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La domanda deve essere presentare esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre 15 febbraio 2024 ore 14.00.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
Il bando è disponibile all’indirizzo: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/3hcndi54/bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed.pdf
Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.it; www.scelgoilserviziocivile.gov.it; sito di Assifero.
Contatti:
serviziocivile@assifero.org