Benvenuta alla piccola A. , 7 mesi di guance paffute e occhi curiosi, da pochi giorni arrivata da noi ma già diventata la mascotte della comunità dei piccolini. Dopo qualche giorno di pianti e difficoltà ad addormentarsi, ha iniziato a regalarci grandi sorrisi, a interagire con gli altri bimbi ed ha anche iniziato, con grande entusiasmo, il suo svezzamento, mostrando di gradire moltissimo le pappe preparate dalla nostra Irina, la governante, e dalle educatrici della comunità.
Da pochissimi giorni abbiamo accolto anche M., 3 anni, un cucciolo spaventato dall’ingresso in un mondo tutto nuovo come quello della comunità, confuso e triste. Con tanta pazienza e dolcezza, riempiendolo di coccole e tenerezza, di comprensione e affetto, e soprattutto accogliendo la sua comprensibile paura iniziale, M. ha iniziato ad aprirsi, a partecipare ai momenti di gioco con gli altri bambini, a mostrarsi più sereno.
L’ingresso in comunità è sempre un momento traumatico per i bambini (così come per i ragazzi più grandi) ma i nostri coordinatori ed educatori fatto davvero un lavoro enorme e di grande valore per spiegare le motivazioni che hanno portato all’allontanamento, per accogliere le emozioni, spesso negative, di grandi e piccoli, per mostrarsi punti di riferimento, figure di appoggio e sostegno, serbatoi di affetto e calore.