Grazie al Comune di Milano che ha approvato il progetto di Fata Onlus per un nuovo locale adiacente allo Sportello Mappamondo in via Forze Armate 212 a Milano.
Questo spazio si chiamerà L’ANGOLO DELLA SOLIDARIETA’ e verrà utilizzato per 2 tipologie di attività:
- Corsi di formazione per adulti in condizioni di difficoltà finalizzati all’inserimento lavorativo e all’ottenimento di una casa.
- Spazio di distribuzione di prodotti per l’infanzia (abbigliamento, giocattoli, accessori, casa, passeggio, ecc) per famiglie in condizione di difficoltà economica e seguiti dallo sportello Mappamondo per diverse tipologie di aiuto e/o frequentanti i corsi di formazione sopra indicati. Verranno offerti i prodotti in eccedenza non utilizzati nelle comunità che saranno donati a titolo gratuito alle famiglie in situazioni economiche comprovate di grave difficoltà e già seguite dal Mappamondo. Una parte dei prodotti verranno invece offerti a “prezzi calmierati” alle famiglie del territorio, il quale presenta un alto tasso di immigrazione e un forte livello di precarietà economica e sociale. Verrà quindi garantito un servizio di aiuto per famiglie con bambini che potranno accedere a bene primari come passeggini, abbigliamento infanzia, seggioloni pappa ecc, che hanno costi spesso inavvicinabili per molte famiglie.
Questo tipo di servizio permetterà inoltre il riciclo e il riuso di prodotti, spesso usati pochissimo, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Ci sembra importante, in questo periodo storico, una particolare attenzione all’ambiente, al riciclo e alla riduzione dell’introduzione massiccia sul mercato di prodotti che hanno poi lunghissimi tempi di smaltimento quali per esempio abbigliamento e prodotti in plastica (comunemente usata per i prodotti per l’infanzia).