A giugno i nostri bambini e ragazzi hanno terminato le scuole con ottime votazioni e sono pronti a ricominciare l’anno scolastico con grande entusiasmo (qualcuno…qualcuno un po’ meno
)
I piccoli sono prontissimi: I. frequenterà il primo anno della scuola materna, A. l’ultimo anno, N. frequenterà la prima elementare, D. la seconda e V. la quarta.
Abbiamo poi 8 ragazzi che frequentano le scuole medie e 3 ragazzi che inizieranno a settembre il primo anno delle scuole superiori: due presso il CAPAC (professionale alberghiero indirizzo cucina) e uno la fondazione Icaros di Buccinasco (professionale con indirizzo informatico).
Per quanto riguarda le nostre ragazze adolescenti, una delle nostre ragazze inizierà il primo anno a settembre della scuola professionale per parrucchieri e tre ragazze inizieranno invece la seconda superiore rispettivamente presso l’istituto per geometri, liceo delle scienze umane e istituto tecnico dei servizi per la sanità.
Due ragazze inizieranno a settembre la quarta superiore, una presso il liceo linguistico e l’altra presso il liceo delle scienze umane.
A e M alloggiano presso l’appartamento per l’autonomia che accoglie ragazze dai 18 ai 21 in vista del loro ingresso nel mondo fuori dalle mura di Fata: A. ha terminato la scuola Immaginazione e Lavoro e inizierà a settembre un corso di barman invece M. inizierà il quinto e ultimo anno dell’Istituto Oriani Mazzini con indirizzo scienze umane.
Quest’anno abbiamo quindi tanti ragazzi alle medie e alle superiori dove le necessità, soprattutto per libri e dizionari, sono davvero tante, soprattutto per i 3 che inizieranno la prima superiore. Gli indirizzi professionali richiedono inoltre l’acquisto di divise e materiale specifico. Abbiamo calcolato che in media le spese scolastiche sono pari a circa 300€ a bambino (facendo una media tra i vari anni di scuola) e per questo motivo ci permettiamo di chiedervi un aiuto.
Ecco il Link Amazon con la lista del materiale di cancelleria necessario per i nostri bambini e ragazzi!